Fotografie: Attività 2011 - Isole della Campania - Meraviglie della Natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fotografie: Attività 2011

Vivara onlus


Associazione Vivara onlus
Fotografie delle nostre attività


2011

25.03.2011
Laboratorio di geologia per i ragazzi dell'Istituto Nautico di Procida.

L'isola di Procida è un' area vulcanica di particolare importanza dal punto di vista geologico, mentre il settore continentale del complesso vulcanico flegreo è caratterizzato dall'affioramento dei depositi delle eruzioni avvenute negli ultimi 39.000 anni, al contrario, il settore insulare consente di spingere ancor più indietro nel tempo la ricostruzione delle vicende geologiche che hanno interessato la zona.
In particolare, l'area di Pozzo Vecchio e Punta Mezzogiorno, sull'isolotto di Vivara, consentono di far luce sugli ultimi 70.000 anni di storia dell'area flegrea grazie alla presenza di affioramenti di depositi piroclastici ascrivibili alle eruzioni più antiche di Procida e a quelle di maggior intensità dell'area flegrea, dall'ignimbrite Campana (39.000 anni fa) fino all'età del bronzo.
Ai ragazzi del Nautico sono stati forniti elementi scientifici teorico-pratici per consentire, attraverso l'osservazione delle rocce e delle forme del paesaggio, la determinazione dei fenomeni geologici che hanno portato alla formazione degli ambienti naturali dell'isola di Procida così come sono noti ai giorni nostri. Sono stati trattati i seguenti temi: i princìpi di base dalla geologia; i fenomeni vulcanici; i fenomeni erosivi.
Sono stati eseguiti esercizi di orientamento sul terreno con la bussola e la carta topografica ed esempi di rilevamento geologico-geomorfologico in aree vulcaniche.
I ragazzi sono stati accompagnati alla spiaggia del Pozzo vecchio, oltre che dai loro docenti, dalla Responsabile dei laboratori didattici dell'associazione Vivara, dott.ssa Rossella De Sanctis e dal nostro Geologo dott. Daniele Coppin. L'escursione si è conclusa alla Chiaiolella intorno alle ore 12:30.

20.03.2011
Capri: Passeggiata "tra Mare e Monti"
Da Anacapri alla cima del Monte Cappello e alla Chiesetta di Santa Maria a Cetrella.

25.02.2011
Laboratorio di Archeologia Sperimentale
Presso la sede della nostra associazione a via Marcello Scotti, 40 - Procida
Per maggiori informazioni consulta il sito: www.vivara.it

 
Torna ai contenuti | Torna al menu